Cucina tipica Emiliana e Parmigiana,con specialità funghi Porcini.
La cucina è curata dalla Signora Dina la quale ci propone un acucina tipica locale Parmigiana. Si comincia da un'ampia scelta di salumi di qualità tra cui il Prosciutto crudo di Parma DOP, il culatello di Zibello, il salame di Felino, il fiocchetto di San Secondo.
Per poi passare ai primi piatti di pasta rigorosamente fatti in casa come una volta, come i Tortelli di erbette, Anolini Valtaresi, Tagliatelle, Lasagne, Ravioli, e altro ancora.
I secondi vanno dal Cinghiale in umido con polenta, al Vitello Valtarese, alle trote dell Val Gotra, al Fagiano alla crema, agli Arrosti misti, Cima ripiena e molti altri ancora.
La cuoca ci consiglia inoltre di assaggiare le numerose torte dolci e salate, come le famose torte, di patate, d'erbe, di riso e zucchine, di mele, la Spongata e numerose crostate e Pizze tutte nel nostro forno a legna.
Impossibile non parlare del fungo Porcino, il "Re" della Cucina Valtarese. Dall'antipasto al secondo il Porcino a tutto pasto con squisite varianti dai temi cari alla tradizione di montagna.
Sott'olio in padella alla piastra, in fette sottilissime con scaglie di Parmigiano Reggiano, e poi nel sugo delle Tagliatelle, con gnocchi di patate, o sulla polenta.
E tanti. tanti vini gioiosi, seducenti e intriganti, frizzanti o fermi, secchi o abboccati, severi o allegri.
|